Venerdì 8 Luglio 2022, Presentazione dell’Archivio Storico Orlando SMI

 

In questa prima giornata di apertura l’Associazione Archivio Storico Orlando SMI, in collaborazione con KME Italy, ha presentato il lavoro di riordino dei primi fondi selezionati all’interno di questo vasto archivio aziendale. Il progetto è stato curato dalla dott.ssa Sara Moscardini con il supporto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana. Sono stati selezionati quattro fondi archivistici di primaria importanza per la storia aziendale: gli Atti Dovuti (verbali di Consiglio di amministrazione e di assemblea), le Opere Assistenziali (tutti gli interventi e le iniziative realizzate dalla SMI a favore dei dipendenti e delle loro famiglie), i Marchi e Brevetti e il materiale fotografico. In questa occasione è stata realizzata un’esposizione di fotografie storiche e di cimeli risorgimentali collezionati dalla famiglia Orlando, fra cui l’uniforme da volontario garibaldino di Giuseppe Orlando, uno dei Mille e direttore di macchina del piroscafo Lombardo. Sono stati presentati al pubblico documenti aziendali, disegni tecnici e materiale fotografico.

Alla presentazione sono intervenuti: Lucrezia Orlando, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Orlando SMI, l’Ing. Claudio Pinassi, Amministratore Delegato di KME Italy, la dott.ssa Caterina Campani, Sindaca di Barga, il dott. Luca Faldi per la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Toscana e la dott.ssa Sara Moscardini, archivista e curatrice del progetto. Alla manifestazione era presente il Sen. Andrea Marcucci che ha tenuto un breve intervento conclusivo.

Ringraziamo Federico Monechi e la Redazione del TG3 Toscana per il servizio realizzato e mandato in onda il 14 luglio 2022.

Smi, storia di una famiglia – Storie & Mestieri – TGR Toscana (rainews.it)

Molte foto qui pubblicate sono a cura del Giornale di Barga, che ringraziamo.

Link all’articolo del Giornale di Barga: La Fabbrica, la sua gente, la famiglia Orlando. Ecco l’archivio della Metallurgica. Un pezzo di un secolo di storia d’Italia – Giornale di Barga

KME.WP_10980870

KME.WP_10978560